Mi chiamo Maria Teresa Defendenti, ho 64 anni e questa è la mia esperienza col “nemico”. Il tutto è iniziato a giugno 2022 quando ho notato un puntino bianco sulla gengiva arrossata.
Afte, ascesso gengivale, che sarà…essendo la lesione compatibile con una lesione flogistica odontogenea vengo curata con un ciclo di Amoxicillina. Alla visita di controllo però, non avendo ottenuto buoni risultati, la terapia antibiotica viene modificata. Ma anche con questa la lesione non migliora.
Allora si procede con l’asportazione della lesione e relativa biopsia. Primo quesito diagnostico: granuloma piogenico – terapia Curasept gel.
E siamo praticamente in agosto. Al rientro dalle vacanze il mio dentista mi rivede e mi indirizza all’Ospedale San Paolo, dal prof. Biglioli – primario reparto Maxillo facciale – in quanto la lesione non era affatto migliorata.
Altra biopsia incisionale e stavolta il verdetto è “Carcinoma squamocellulare ben differenziato“.
Ottobre 2022 intervento chirurgico, mediante maxillectomia superiore ds, svuotamento linfonodale laterocervicale e ricostruzione del difetto mediante lembo di fibula più tracheotomia.
Dicembre 2022 altro intervento di radicalizzazione, revisione chirurgica, posizionamento di 2 fixture endossee.
La convalescenza è stata abbastanza dura, ma non ho dovuto fare chemio o radio in quanto tutto negativo, solo riabilitazione alla bocca. Ad oggi non ho nessuna recidiva, e i vari controlli stanno andando bene, ma soprattutto sorrido alla grande in quanto la mia bocca è tornata perfetta.
Pertanto ringrazio di tutto cuore il prof. Biglioli e la sua equipe, gli infermieri, i chirurghi dell’associazione ACAPO, il dott. Pispero e il mio dentista che mi ha sempre seguito in questo diciamo “antipatico” percorso.
Tutte persone meravigliose, con una grande umanità che porterò sempre nel mio cuore.